Toro Club "Ermanno Eandi"
Frossasco
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ermanno Eandi - Poeta, Giornalista e scrittore.
Ha recitato in prestigiosi teatri (Festival Internazionale di Poesia - Palazzo Ducale di Genova, Teatro Colosseo di Torino, Teatro Regio di Torino , Villa Caprillina di Livorno, Teatro Garybaldi di Settimo Torinese. Ha inaugurato con interventi poetici mostre d’arte, feste private e luoghi pubblici (ACI gallery Torino, Piazza Grande Torino a Frattocchie Rm,  OGR Officine Grandi Riparazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Comune di Cavour, Castello di Virle (TO). Ha presentato premi, mostre d’arte, sfilate di moda e manifestazioni pubbliche.
Sempre molto apprezzati i suoi "poequadri" i quadri poetici, con mostre in tutta la nazione. Un'opera è stata esposta alla Biennale di Venezia a Torino curata da Vittorio Sgarbi.
Nel 1998 la RAI in Eurovisione, nell’occasione dell’ostensione della S. Sindone, è stata letta una sua poesia alla presenza del Santo Padre. Nel Museo “Fausto Coppi” della casa natìa di Castellania è stata inserita una sua poesia dedicata al Campionissimo.
Ha svolto docenza di poesia creativa nelle scuole elementari, medie e superiori, nelle carceri e nelle case di riposo. Spesso interviene sul piano sociale portando la sua arte agli Enti Pubblici, Comuni, Circoscrizioni e associazioni di via.
È iscritto alla SIAE come autore testi delle canzoni.
Come giornalista è stato collaboratore del quotidiano Tuttosport, QS (il quotidiano sportivo di QN), Cronaca Qui Torino e attualmente collabora con il quotidiano On-Line ToroNews.

In chiave granata, Ermanno Eandi, ha realizzato l'opera per il 50° anniversario della tragedia del Grande Torino a Superga (1999). Ha composto  e cantato la canzone "Filadellfia" dedicata allo stadio del Grande Torino, le sue poesie "Sarò Granata" e "Gigi Meroni" sono ospitate al Museo del Grande Torino, sovente è ospite dellle tramissioni Tv e radiofoniche come opinionista del Torino F.C., infine ha all'attivo due libri: "Dove osano i granata"    (2004 Bradipo Libri) e   "Il Toro siamo noi"  (2006 - ToroNews edizioni) e un cd musicale Canta Toro Mio" nel quale è inserita la canzone "Filadelfia" (Associazione Toro Mio - 2011)
Nel 2013 ha recitato al
Gran Galà Granata di toro.it, ha inaugurato con lo spettacolo "Granatamente vostro... " il Monumento al Grande Torino a Pesaro ed ha condotto la  Presentazione Ufficiale della Primavera del Torino FC, nel Palazzetto dello sport di Cantalupa, l'evento è stato realizzato dal Comune di Cantalupa e dal Toro Club Ermanno Eandi di Frossasco.
Il suo sito internet è www.eandiermanno.it


Altre pubblicazioni: Il Pazzo della Mole (1994);“Particelle d’Ipertensione” (1995); “Esso” dialogo con un pronome (1996); “Sportiamoci in versi” antologia di poesia sportiva (Bradipolibri ediz.2003- 2006);  "Segnali di vita dal pianeta Sedna" antologia poetica con i detenuti del carcere di Asti (Colibrì 2005),  "Ho solo le ali" raccolta di poesie (Elena Morea Edizioni, 2010).

Ermanno Eandi è disponibile ad intervenire con la sua arte per dare un tocco di sensibilità in più alle vostre feste.

State ascoltando la canzone "Filadelfia"  di Ermanno Eandi,
il  bellissimo video è stato realizzato da Massimo Federighi.

contatori blog gratis
Torna ai contenuti | Torna al menu